SIRACUSA

NOTO
27 Gennaio 2018
Show all

SIRACUSA

Piazza Duomo (Syracuse - Unesco World Heritage) during the blue hour. Few minutes before the shot, the plaza got wet becouse of the rain. it did not last long but the effect was incredible. The stones reflected all the colors from the natural and artificial lights.

"...Non credo che ci sia al mondo altra grande città decaduta che abbia dinnanzi a sé una così meravigliosa immagine del suo grande passato...": così scriveva Edmondo De Amicis di Siracusa


(a 15 minuti da Casal Sikelio)


Gemma del Mediterraneo e capitale culturale della Magna Grecia, la città offre una varietà di scelte e attrazioni fortemente eterogenea. Sorge sulla sponda sud-orientale della Sicilia, vantando la presenza di scogliere frastagliate e splendide spiagge. Il territorio urbano, invece, si sviluppa in parte sull'isola di Ortigia - fiore all'occhiello del siracusano - e in parte sulla terraferma. Per via della propria conformazione geografica, Siracusa offre uno spettacolo naturale nel quale si avvicendano diversi attori: valli fluviali, colorate latomie e spiagge marittime danno vita al complesso naturalistico della località, spesso fiancheggiato da elementi archeologici di innegabile valore storico. L'età clsassica ha per prima fatto dono a Siracusa di colossali resti architettonici che la distinguono da qualsiasi altra meta; all'interno del Parco Archeologico della Neapolis, il più importante della città, è possibile apprezzare: il Teatro Greco, che ospita annualmente le Rappresentazioni Classiche (occasione irrinunciabile per raccogliere un eco autentico dell'epoca greca), la grotta del Ninfeo, la Via dei Sepolcri, l'Orecchio di Dionisio, la tomba di Archimede e molto altro. La chiesa dei Cordari e i mulini di Galerme danno voce, invece, alle testimonianze archeologiche medioevali. Ortigia, centrale – grazie alla massiva presenza di locali e ristoranti - per la vita notturna della città, raccoglie alcune delle zone di più elevato prestigio storico: Piazza Duomo, testimone e elemento sintetizzante di cultura greca, bizantina e normanna; Fonte Aretusa, incrocio di storia e mito, nonché scenografia sulla quale si sviluppa il caratteristico papiro; Chiesa di Santa Lucia alla Badia, che ospita l'originale del “Seppellimento di S. Lucia” di Caravaggio; Castello Maniace, voluto da Federico II di Svevia e oggi preziosa reminescenza del periodo svevo-normanno e tanti altri. Ortigia ospita anche l'Antico Mercato, elemento di connessione diretta alle ricchezze culinarie del territorio. Siracusa è splendido caleidoscopio di millenni di storia vivi e proiettati nel futuro.